Che cos è l’ozono ?

Tra tutti i disinfettanti in commercio, l’ozono è quello a piu alto potere ossidante; molto piu ossidante del cloro o dell’acqua ossigenata, il che lo rende lo rende un igienizzante e deodorante molto efficace. È 100% naturale, ecologico ed economico. Perché è naturale ed ecologico? L’ozono è una molecola formata da tre atomi di ossigeno (O3) uno in più del ossigeno atmosferico, molecola stabile presente in natura ( O2) e dalla quale viene originato. 2O3 ⇋ 3O2 La presenza di questo atomo in piu rende la molecola instabile, altamente reattiva e ossidante, di conseguenza, decadrà in breve tempo nella sua forma originaria, non rilasciando alcun residuo tossico.

 

Come viene prodotto?

In natura l’ozono è prodotto da alcune reazioni spontanee. L’esempio più familiare è naturalmente lo strato di ozono atmosferico, dove l’ossigeno assorbe i raggi dannosi UV del sole formando ozono che poi decade in un ciclo perenne. Ma l’ozono è prodotto anche nell’emissione di scariche elettriche come temporali o cascate . Lo speciale profumo “fresco, pulito, l’odore della pioggia primaverile” è un risultato dell’ozono prodotto dalla natura. Le nostre macchine simulano l’azione della natura , producendo ozono sfruttano tensioni elettriche o emissione di luce UV controllata .

 

Come funziona ?

Possiamo assumere esemplificando che la chimica delle sanificazioni si basi sulle proprietà ossidative degli agenti biocidi utilizzati.

L’ozono è tra le molecole a piu alto potere ossidativo ( nettamente superiore a quello del cloro utilizzato per i classici biocidi chimici; la sua reattività è di circa 3000 volte superiore a quella del cloro) . Durante la sua azione ossidante l ozono torna rapidamente a molecola di ossigeno stabile, in questo passaggio riesce a distruggere le membrane cellulari dei batteri, muffe, ecc.. oltre che disattivare la riproduzione dei virus ( danneggiamento del DNA), inoltre riesce ad ossidare le molecole organiche volatili responsabili del cattivo odore ( purificando l’aria e profumandola) ; il tipico odore che rilascia il trattamento fa da repellente naturale a piccoli insetti quali zanzare mosche ecc…

 

Perche non rilascia residui tossici?

L’ozono è una molecola instabile che tende nel breve tempo a ricombinarsi ad ossigeno ( molecola stabile);
questo avviene nell’arco di alcune ore; basta infatti attivare un ciclo di sanificazione attendere qualche ora e aprire la finestra er avere un ambiente sanificato e profumato.
Se avete necessità di realizzare piu di una sanificazione al giorno o non avete tempo da attendere, possiamo prevedere un meccanismo di Deozonizzazione catalitica inserito nel ciclo di pulizia della macchina, con la quale acceleriamo a pochi minuti la degradazione dell’ozono a concentrazioni innocue per l’utilizzo della stanza.